Reportages
Photogallery

Gara 2018

La corsa

Far de la Mola

Questo 2018 ha visto la celebrazione della quinta edizione della Formentera Trail 21.1. Cinque anni di crescita costante, con un numero sempre più elevato di atleti italiani e spagnoli, ma anche francesi, inglesi e svizzeri a decretare il successo di una bellissima trail run.

L’itinerario, articolato, molto vario e con settori anche impegnativi e tecnici quanto a terreno, ha anche quest’anno raccolto grande consenso sia tra gli atleti più competitivi ed esigenti che tra coloro che cercano nella corsa anche un momento di scoperta e novità. Panorami magnifici, scogliere a picco sul mare, piccole strade sterrate e single tracks: questi gli ingredienti di una mezza maratona diversa ed entusiasmante.

La gara, nonostante le previsioni meteo non incoraggianti – si temeva una prima parte di mattinata con pioggia - si è svolta con tempo variabile ma asciutto e temperature ideali per la corsa, cosa che ha aiutato tutti i concorrenti, ma soprattutto le retrovie, per le quali i tempi sono sempre più dilatati. Gli arrivi sotto un sole sempre più deciso, ma mitigato da una brezza piacevole, si sono succeduti con regolarità, in un clima festoso e rilassato.

Dal punto di vista della classifica, riconfermato Giovanni Iommi che partito come sempre con gran spinta, ha controllato Martin Fiz, chiudendo la gara in 1.18’.00” e precedendo di poco il runner basco, secondo con 1.18’.42”. Al terzo posto è arrivato il sudamericano William Aveiro che con 1.19’.44” ha riconfermato la sua buona prestazione dello scorso anno.

Tra le donne Enrica Carrara ha anch’essa riconfermato la sua splendida forma, con una progressione costante e vincendo di nuovo con un perentorio 1.30’48”, precedendo Greta Pizzolato arrivata a circa nove minuti di distanza; tra di loro si è però inserita Federica Schievenin, con l’ottimo tempo di 1.38’.47’’.

In chiusura l’ormai usuale festa, con musica, balli e l’eccellente pranzo per tutti i concorrenti – quest’anno un gemellaggio italo-spagnolo con un bis di tortellini asciutti “Vecchia Modena” e paella valenciana - organizzato sul panoramico piazzale antistante il faro de La Mola.

Appuntamento al 2019 per un’altra edizione, sempre più internazionale e ricca di appeal.


Edizioni precedenti

TECHNICAL PARTNER
  • New Balance
Iscrizione
www.trail-running.it


Friendships